Équipe Cavallini - Mariani - Villa

via valassina 62/A - Seregno (MB) c/o Studio conTEsto
389 9131266 - studio.contesto@libero.it

Dove siamo

via valassina 62/A - Seregno (MB) c/o Studio conTEsto



I Responsabili

Germana Cavallini

Laureata in Psicologia clinica presso l’Università Bicocca di Milano.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia sistemico- familiare presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Ho seguito entrambi i livelli del corso di formazione per la somministrazione della tecnica EMDR per il superamento degli eventi traumatici.
Nel corso degli anni ho partecipato a corsi di formazione e ho svolto attività come formatrice per conto dell’associazione Natur& in contesti riguardanti percorsi di affido, adozione e sostegno alla genitorialità.
Ho svolto attività come docente di inglese presso il Liceo E.Majorana di Desio, svolgendo anche attività di sportello di counseling psicologico

riceve a:
SEREGNO (Mb) / via Valassina, 62/A
SELARGIUS (Ca) / via San Salvatore 70
CINISELLO BALSAMO (Mi) / piazza Gramsci, 31

Roberta Mariani

Laureata all’Università di Padova e specializzata in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Ho approfondito la teoria dell'attaccamento con la Prof.ssa Grazia Attili. Ho quindi iniziato a sperimentare l'integrazione tra la teoria sistemica e quella dell'attaccamento in ambito clinico, elaborando, insieme alla dott.ssa Tremolada Anna, un metodo di intervento per la consultazione familiare con bambini e tecniche di sostegno alla genitorialità, particolarmente adatto al lavoro con famiglie adottive.

Svolgo la mia attività in studio privato.

Collaboro in qualità di coordinatore e responsabile scientifico con l'Associazione per persone con disabilità L'Abbraccio.

Stefania Villa

Laureata in Psicologia, presso l'Università di Padova.
Ho conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la scuola di Psicoterapia Familiare Mara Selvini Palazzoli.

L’esperienza di lavoro all’interno dei Servizi Tutela Minori, mi ha portato a sviluppare l’interesse verso le esperienze traumatiche e l’impatto che hanno sulla vita di bambini e adulti; ho appreso l’uso della tecnica EMDR.

Ho approfondito la teoria dell’attaccamento partecipato al Master della Prof.ssa Grazia Attili dell’Università La Sapienza di Roma.

Collaboro, inoltre, con alcune realtà del terzo settore promuovendo progetti di sostegno e benessere per le famiglie e svolgendo attività di conduzione di gruppi per genitori.


Siamo un’équipe di psicologi e psicoterapeuti che insieme ha fondato lo Studio conTEsto, a Seregno, privilegiando un approccio integrato (sistemico familiare, cognitivo e rogersiano), adatto sia al singolo sia a coppie e famiglie.

Tale modello è indicato nelle situazioni di crisi individuali e familiari, nei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, nelle relazioni di coppia e nel percorso adottivo.

A questo proposito vengono offerti diversi servizi : sostegno psicologico, percorsi di psicoterapia, momenti di informazione, corsi di formazione, laboratori esperienziali che permettono di ricontattare e rivalutare le proprie risorse personali, evolutive, genitoriali, educative e relazionali.