Équipe Bertola - Mangiacapra

Francesca Bertola | 347 2577006 | fbertola75@gmail.com
Pamela Mangiacapra | 348 0192848 | pamelamangiacapra@tiscali.it
Via Cantù 4 - 23898 Imbersago (Lc) / Via Marsala 21 - 20900 Monza

Dove siamo

Via Cantù 4 - 23898 Imbersago (LC)


Via Marsala 21 - 20900 Monza


I Responsabili

Francesca Bertola

Psicologa e psicoterapeuta relazionale, specializzata presso la Scuola Mara Selvini di Milano. È terapeuta EMDR. Collabora con i Servizi territoriali e Scolastici nella promozione del benessere individuale, di coppia e familiare, svolgendo attività in ambito privato e pubblico.

Pamela Mangiacapra

Psicologa e psicoterapeuta relazionale, specializzata presso la Scuola Mara Selvini di Milano. È terapeuta EMDR per la cura del trauma e di numerosi disturbi. Collabora con i Servizi territoriali e con gli Istituti Scolastici, nella prevenzione e cura delle situazioni di disagio sociale, psicologico e familiare, svolgendo attività sia in ambito privato che pubblico. Svolge attività clinica rivolta a bambini, adolescenti, adulti, genitori e famiglie presso il proprio studio privato e fa parte dei Centri Mara Selvini per la Cura del Bambino. L’approccio utilizzato è di tipo sistemico – relazionale che integra caratteristiche individuali a quelle relazionali nella comprensione e risoluzione sia di disagi psicologici profondi che di difficoltà di minore entità.


L’èquipe è formata da Francesca Bertola e Pamela Mangiacapra, specializzate presso la Scuola Mara Selvini. La loro collaborazione nasce da un incontro casuale; due simili sensibilità, l'impegno e la continua formazione, ma anche la predisposizione all’ascolto e la ricchezza delle diverse esperienze fanno diventare il Centro un luogo dove ci si occupa della sofferenza del piccolo paziente e della sua famiglia. Si privilegia un approccio che integra caratteristiche individuali a quelle relazionali nella comprensione e risoluzione dei disagi, con attenzione al mondo affettivo e relazionale del bambino verso un processo di cambiamento che dell’intero sistema familiare. Ove ce ne fosse necessità, il Centro si avvale della consulenza di un neuropsichiatra infantile.