Pavia

P.zza Emanuele Filiberto, 4 27100 (PV) - Pavia
A. Valenti cell. 347-8549918 / S. Spelta cell. 347-7120710

Dove siamo

P.zza Emanuele Filiberto, 4 27100 (PV)



I Responsabili

Alessandra Valenti

psicologa psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Svolge attività clinica di psicoterapia presso il proprio studio di Pavia e collabora con strutture pubbliche, occupandosi di famiglie, giovani adulti e adolescenti con problemi dello sviluppo e del ciclo di vita. Ha particolare esperienza nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e collabora a progetti di ricerca clinica con l’Università di Pavia e il Policlinico S. Matteo di Pavia.

Sarah Spelta

psicologa psicoterapeuta e terapeuta pratictioner EMDR. Svolge attività clinica in ambito privato presso il proprio studio a Milano e Pavia occupandosi nello specifico di giovani adulti e adolescenti con problemi dello sviluppo e del ciclo di vita privilegiando il coinvolgimento dell’intera famiglia. E' consulente presso il Consultorio Familiare Kolbe a Milano dove si occupa anche del trattamento individuale di adulti e di terapia di coppia. Ha maturato la sua esperienza clinica nei servizi pubblici collaborando con diversi comuni della provincia milanese nell'ambito della tutela del minore. 

Hellas Cena

medico chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione, ricercatore universitario. Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della Nutrizione Clinica. E’ docente nel corso di Laurea in dietistica nonché della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo medico. E’ responsabile del Laboratorio di Nutrizione Clinica e dell’ambulatorio di dietologia dove conduce numerosi progetti di ricerca. 


L'équipe è formata dalle psicoterapeute Alessandra Valenti e Sarah Spelta, supportate dalla Prof.ssa Hellas Cena del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Pavia, con cui il Centro collabora sia per la parte di intervento clinico sia per le attività di ricerca.
L’équipe privilegia l'approccio integrato ponendo attenzione sia agli aspetti psicologici, attraverso l’intervento di terapia familiare nei diversi formati (individuali e familiari), sia alla componente medica.
Il Centro mantiene un continuo confronto con Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, fondatori e responsabili della Scuola di Psicoterapia della famiglia "Mara Selvini Palazzoli" e partecipa al lavoro di ricerca e di approfondimento clinico sui disturbi del comportamento alimentare promosso dalla Scuola e sviluppato in collaborazione con gli altri Centri.

Le collaborazioni

Una collaborazione privilegiata è istituita tra il Centro e la Sezione di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Neuroscienze, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia.
E’ stata avviata una collaborazione con l’ambulatorio di obesità pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia e con il Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’Università di Pavia relativamente al progetto “Terapia dell’obesità in età pediatrica”.
L' équipe è in contatto inoltre, in un ottica di presa in carico globale, con strutture pubbliche e private del territorio, in particolare con medici di base, psichiatri e pediatri.

Come entrare in contatto

Le responsabili sono telefonicamente a disposizione di pazienti, familiari e colleghi ai seguenti recapiti telefonici:

dott.ssa A. Valenti 
cell. 347-8549918 
e-mail: dottoressavalenti@gmail.com 

dott.ssa S. Spelta 
cell. 347-7120710
e-mail: sarah.spelta@gmail.com

Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica Sezione di Scienza dell'Alimentazione Dipartimento di Sanità Pubblica e Neuroscienze Università degli Studi di Pavia Responsabile Dott. Cena Hellas Via Bassi 21, 27100 Pavia e-mail: ambulatorio.dietologia@unipv.it