Cologno al Serio (Bergamo)

Via Crema, 1 – 24055 - Cologno al Serio (Bergamo)
dott.ssa Laura Benvenuto 340 2789863 / dott.ssa Alessia Conti 340 6332828

Dove siamo

Il “Centro Mara Selvini” di Cologno al Serio ha sede in via Crema n°1, nelle immediate vicinanze di parcheggi e fermate autobus delle autolinee Bergamo - Crema.

Via Crema, 1 – 24055



I Responsabili

Laura Benvenuto

psicologa psicoterapeuta, ha particolare esperienza nel campo della terapia individuale, familiare e di coppia con competenze specifiche in relazione alla sintomatologia del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto, e nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Terapeuta EMDR di II livello, ha lavorato per anni nei Consultori Familiari accreditati ASL di Bergamo e provincia, svolge inoltre attività clinica, consulenziale, formativa e di supervisione nel privato sociale. Da anni si occupa di tematiche relative al pregiudizio minorile. Nel corso della sua attività ha sviluppato particolare esperienza con famiglie adottive.

Alessia Conti

psicologa e psicoterapeuta, ha esperienza nel campo della terapia individuale, familiare e di coppia, con particolare riguardo ai disturbi alimentari e alla sintomatologia del bambino, dell'adolescente e del giovane adulto. L’attività psicoterapeutica individuale viene integrata, laddove necessario, dall’approccio EMDR (II livello) con bambini, adolescenti e adulti. Infine, presso strutture di privato sociale (Consultori Familiari privati accreditati di Bergamo e provincia) ha effettuato valutazioni psicodiagnostiche su bambini e adolescenti oltre che attività clinica, consulenziale e formativa. E' altresì responsabile del Centro Mara Selvini per i DCA di Bergamo. 


L'équipe è formata da Laura Benvenuto e Alessia Conti, studiose e cliniche del disagio psichico e dei disturbi del comportamento alimentare, trattati con psicoterapia individuale sistemico-relazionale e terapia familiare. Specializzatesi presso la Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli", mantengono da anni un continuo confronto con Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, fondatori e responsabili della Scuola. L'équipe inoltre partecipa al lavoro di ricerca e di approfondimento clinico sui disturbi del comportamento alimentare promosso dalla sede centrale milanese.

Le collaborazioni

L'équipe collabora, in un'ottica di presa in carico globale, con strutture pubbliche e private del territorio, in particolare con medici pediatri, internisti, ginecologi, psichiatri e medici di base.

Una collaborazione privilegiata è istituita tra il Centro e queste tre figure professionali: 

​- dr.ssa Gaia Colombo, biologo nutrizionista. Laureata in scienze biologiche (università di Milano) con specializzazione in fisiopatologia e nutrizione. Specializzazione in fitoterapia (università di Verona). Formazione specifica nella prevenzione dell'obesità infantile e dei DCA.

- dr.ssa Hellas Cena, medico chirurgo. Specialista in Scienze dell'Alimentazione, ricercatore universitario. Svolge attività cliniche di ricerca nell'ambito della Nutrizione Clinica. E' docente nel corso di Laurea in dietistica nonchè della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione, indirizzo medico. E' responsabile del Laboratorio di Nutrizione Clinica e dell'Ambulatorio di Dietologia dove conduce numerosi progetti di ricerca.

- dr.ssa Laura Conti, medico psichiatra psicoterapeuta. Ha lavorato diversi annio nei Servizi Psichiatrici (SPDC, Comunità Terapeutiche) degli Ospedali Civili di Brescia e, come responsabile, nella CPM dell'Ospedale di Treviglio. Attualmente opera come libero professionista nel suo studio di Bergamo e collabora con il Centro Mara Selvini di Cologno al Serio.  


Per quanto riguarda l’età infantile il Centro si avvale della collaborazione di Paola Morosini, medico neuropsichiatria infantile e psicoterapeu-
ta, presta la sua opera da molti anni l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’A.O. di Lodi, dove lavora sia in ambito ospedaliero sia territoriale. Lo specifico interesse per l’età evolutiva ha portato a occuparsi di tutta la patologia del comportamento alimentare dell’età infantile e adolescenziale. Si è occupata in diverse occasioni della formazione di operatori sanitari e sociosanitari

Come entrare in contatto

I responsabili sono telefonicamente a disposizione di pazienti, familiari e colleghi ai seguenti recapiti telefonici:

dott.ssa Laura Benvenuto 340 2789863

dott.ssa Alessia Conti 340 6332828